Premessa – Il progetto A Fado Story nasce da un’idea dei fratelli Nicola De Innocentis e Bruna De Innocentis, rispettivamente ingegnere delle telecomunicazioni e consulente GIS il primo, laureata in Beni Culturali la seconda.
L’idea è basata su un itinerario descritto all’interno della tesi ‘Centro Storico di Lisbona – un percorso di valorizzazione, 2017, B. De Innocentis’, la quale intende illustrare un percorso di valorizzazione all’interno del nucleo antico della città di Lisbona. La selezione dell’edilizia civile e religiosa è avvenuta in un’area caratterizzata dalla presenza dello sviluppo dell’antico e tipico genere musicale e popolare del Fado.
Un percorso di 9 tappe, presentato in 9 puntate al termine delle quali si offrirà la pubblicazione di una mappa interattiva, per scoprire geograficamente la sequenza dei fatti narrati durante il percorso.
3° Tappa – Palácio dos Condes de Figueira
Lasciandomi alle spalle le stradine della Mouraria, colmo di Fado e di autentica Lisbona, risalgo lungo i binari del tram per l’impervia salita della Calçada de Santo André. Lassù in cima, esattamente appena entrati nel Largo Rodrigues de Freitas, notiamo un palazzo sulla sinistra con un portale molto datato. È l’entrata del Palácio dos Condes de Figueira, un esempio di palazzo nobiliare durante il periodo rinascimentale.
Passeggiando in questi luoghi pieni di storie su nobile e aristocratici, mi è ritornato alla mente quel Fado cantato da Teresa Tarouca in cui si parla del Conde de Vimioso (titolo nobiliare creato dal Re portoghese D. Manuel I ) che andava a spasso in questi luoghi pregni di storie, suonando la sua chitarra durante le notti al chiaro di luna . Una figura, questa, che nell’immaginario collettivo portoghese è diventata leggendaria.