Un’attestazione mondiale. La lingua portoghese ha avuto il riconoscimento dell’ONU ed è stato scelto il 5 maggio come giorno mondiale della lingua portoghese: importante ricordare che “la diffusione della lingua portoghese come insegnamento ha avuto il primo momento importante proprio a Napoli – come ha dichiarato il Comm. Prof. Maria Luisa Cusati Console Onoraria del Portogallo – con l’istituzione della prima cattedra all’Istituto Universitario Orientale grazie agli sforzi del prof Giuseppe Carlo Rossi che aveva insegnato italiano a Lisbona per molto tempo”.
E’ stata così finalmente accolta la richiesta promossa da molti Lusophones e propugnata dai leader della Comunità dei Paesi di Lingua Portoghese (CPLP) nel 2008, per rendere il portoghese una lingua ufficiale: il fattore decisivo per l’ottenimento di questo riconoscimento è da individuare nella decisione dei legislatori del Portogallo di adottare una standardizzazione di ortografia portoghese, circostanza che ha favorito le traduzioni di documenti ufficiali in portoghese da parte di UN News, media delle Nazioni Unite.
Va sottolineata l’importanza di questo giorno per il portoghese, la sesta lingua più parlata nel mondo, in ben quattro continenti: Europa (Portogallo), in Sud America (Brasile), Africa (Capo Verde, Mozambico, São Tomé e Príncipe, L’Angola, Guinea-Bissau), Asia (Timor Est e Macao): infatti, il Portoghese – di cui si trova traccia consistente anche in India nelle ex colonie portoghesi di Goa e Daman e Diu – è una lingua ufficiale in nove paesi del mondo e ha lasciato il suo segno in tante culture, grazie agli intensi contatti storicamente iniziati nel XV secolo.
Vedi anche : https://www.todaynewspress.it/2020/05/02/5-maggio-giorno-mondiale-della-lingua-portoghese/