La lingua portoghese è lingua ufficiale in nove Paesi nel mondo: Angola, Brasil, Cabo Verde, Guiné- Bissau, Guiné Equatorial, Moçambique,Portugal, São Tomé e Principe e Timor-Leste.
La decisione della Organizzazione per le Nazioni Unite di indicare il 5 Maggio quale Giorno Mondiale della Lingua Portoghese pone questa lingua, parlata da oltre 265 milioni di persone in una posizione che permetterà che essa sia “…una lingua sempre più di rilievo nel contesto globale e sia una lingua sempre più importante a livello mondiale.”
Come ha concluso il Segretario Esecutivo della CPLP S. E. l’Ambasciatore Francisco Ribeiro Telles, che ha ricoperto fino al dicembre 2018 la carica di Ambasciatore del Portogallo in Italia, commentando la decisione ONU.La CPLP (Comunidade dos Paises de Lingua Portuguesa) è una organizzazione in continua evoluzione nata nel 1996 riunisce tutti i paesi di lingua ufficiale portoghese che, pur trovandosi a grande distanza tra loro, condividono intense linee di comune cultura e intendono mantenere vivi i legami di profonda amicizia e cooperazione.
Numerosi Paesi sono presenti come Osservatoricome Macao che ha il portoghese come lingua coufficiale accanto al mandarino e altri nei quali ben viva è la presenza di comunita di lingua portoghese, tra cui l’Italia.
Di seguito alcuni importanti contenuti su questa giornata:
- Embaixada de Portugal em Itália – Dia Mundial da Língua Portuguesa
- Il Mattino – L’Onu lancia la prima Giornata mondiale della lingua portoghese. Cusati: «Riconoscimento atteso da tempo»
- Comemoração do Dia Mundial da Língua Portuguesa no canal do Camões, I.P.